Scuole

Installazione impianto LED presso l’Istituto Superiore Aniene di Roma

L’Istituto Aniene (http://www.istitutoaniene.it/) è una realtà ventennale, tra le principali della formazione professionale dell’area Tiburtina, disponendo di oltre venti aule e laboratori didattici.

Oltre ai corsi diurni ospita anche corsi serali per studenti lavoratori.

Per questo cliente stiamo progressivamente realizzando una completa conversione della illuminazione presente alla tecnologia LED. Dopo aver rinnovato l’illuminazione degli uffici (sostituendo l’illuminazione fluorescente con pannelli e tubi LED) siamo stati nuovamente contrattati per rinnovare anche gli ambienti comuni (corridoi e scale) e un primo lotto di aule.

Mentre per gli uffici il risultato richiesto era principalmente quello della economia energetica (risparmio medio ottenuto del 71%), nella successiva fornitura ci è stato chiesto di riprogettare le sorgenti luminose, anche al fine di ottenere una maggior illuminazione (gli ambienti in questione hanno un soffitto posto a quasi quattro metri di altezza).

Abbiamo pertanto abbiamo sostituito delle obsolete plafoniere con lampadina da 100W (circa 1500 lumen dispersi anche sul soffitto), del tutto inadeguate, con pannelli LED da 3400 lumen (equivalenti a oltre 250W) e dal consumo di soli 29W. Nelle aule invece sono stati collocati tubi LED da 3000 lumen, con un incremento del 25% della luminosità e un risparmio energetico del 66%).

In questo caso l’economia si è combinata con la piena soddisfazione del cliente (e degli studenti) in relazione all’incremento luminoso ottenuto.

“Abbiamo iniziato nel corso del 2017 una collaborazione con la Avico Light & Energy finalizzata alla progressiva conversione alla tecnologia LED della nostra illuminazione. Le nostre esigenze erano duplici: per determinati locali (uffici e aree comuni) infatti volevamo incrementare
l’illuminazione, mentre nelle aule l’obiettivo primario era quello di risparmiare energia e aumentare la vita utile dei corpi illuminanti, a parità di luce prodotta.

Il progetto che ci è stato presentato da Avico Light & Energy ha previsto l’utilizzo di pannelli LED che, con il loro basso assorbimento unitario di 29W, ci ha consentito di aumentare sensibilmente l’illuminazione dei locali più oscuri, senza un incremento del consumo
energetico. Negli altri locali, grazie alla conversione al LED, abbiamo invece dimezzato il consumo, ottenendo gli stessi lumen e guadagnando anche in qualità e stabilità della illuminazione prodotta.

Dopo oltre il 60% delle sostituzioni effettuate, stiamo già rilevando i primi risparmi, che contiamo di incrementare ulteriormente una volta portato a termine il progetto.

Il costo, considerando anche la fornitura chiavi in mano, è stato concorrenziale e proporzionato alla qualità richiesta.”


Inizia a risparmiare anche tu. Contattaci senza impegno per un consiglio o una valutazione di bilancio energetico.

Vedi altri nostri progetti