RAH: il LED per lampione globo

I lampioni da esterno, dotati di un globo in plexiglass montato su palo o su un supporto a parete, opachi o trasparenti, sono una soluzione molto diffusa ed elegante per illuminare le aree esterne di alberghi, ristoranti, parcheggi. Sono anche molto comuni nei camminamenti condominiali e nei giardini delle residenze private.

Recenti normative Regionali e Nazionali stabiliscono tuttavia un limite all’emissione luminosa oltre l’orizzonte: in generale è diventata sanzionabile una installazione con proiezione della luce verso il cielo.

Nasce pertanto l’esigenza di adeguare le installazioni esistenti alla prescrizione di Legge.

In commercio esistono due soluzioni: Globi in plexiglass con la cupola oscurata, da sostituire a quello originale; oppure accessori frangiluce, che fermano il flusso luminoso diretto verso l’alto.

Entrambe le soluzioni presentano, oltre al costo, lo svantaggio di oscurare anche la luce destinata a terra, rendendo quindi inefficiente il sistema Lampada + Globo.

Avico Light & Energy, invece, propone una soluzione elegante, integrata, innovativa e altamente efficiente: RAH, il kit integrato supporto+lampada LED per lampione globo, che sostituisce la lampada tradizionale e direziona l’illuminazione solo verso il basso.

Il nostro Kit produce l’equivalente di 180W, consumando meno di 24W

Il kit RAH, messo a punto specificatamente per questa esigenza, si compone di un supporto plastico che si avvita in testa al palo e che sorregge una sorgente LED integrata nel proprio radiatore, da soli 23,4W di consumo, che produce oltre 3.000 lumen (equivalente a 180W a incandescenza).

La sorgente LED di RAH è orientata verso il suolo: grazie a una lente in silicone, il flusso luminoso viene diffuso per un’apertura di 180°, quindi non oltre l’orizzonte come prescritto dalla normativa.

Particolare di RAH già montato nel globo, con il radiatore he allunga la vita alla sorgente LED

RAH, il LED per lampione globo, è progettato e assemblato in Italia: comprende una sorgente Bridgelux ad alta efficienza e un alimentatore Meanwell.

L’installazione di RAH è semplicissima: il supporto plastico viene montato a vite sulla flangia esistente, mentre l’alimentatore è nascosto nel palo stesso, lasciando il disegno leggerissimo.

Ogni RAH viene testato singolarmente prima della spedizione al cliente ed è garantito per 5 anni. La sua vita utile media è di 60.000 ore di funzionamento.