CondominiImpianti sportivi

La qualità nei prodotti LED

Non tutte le sorgenti di luce LED sono uguali.

Tutti sanno che ci sono marche e sottomarche di lampadine LED, cosi` come sappiamo che acquistare lampadine economiche aumenta il rischio di avere a un alto tasso di mortalità precoce del prodotto.

Una lampadina o un faro LED si compongono di elementi attivi (alimentatore, chip LED, circuiti di controllo della corrente) e passivi (il contenitore, gli attacchi). Sono quindi diversi e molteplici i fattori che incidono sulla qualità del prodotto finito.

  1. L’ambiente di produzione: deve essere controllato lungo la filiera, tenuto pulito e con sistemi di filtraggio dell’aria, per evitare contaminazioni dei delicati e microcopici circuiti elettronici (un granello di polvere fa la differenza tra un prodotto che dura anni e uno che si guasta dopo un mese di funzionamento).
  2. La manutenzione dei macchinari di produzione: siccome la fabbricazione è totalmente automatizzata, i macchinari impiegati devono essere precisi e costantemente revisionati nella taratura (pensiamo solo alla temperatura da usare durante le saldature dei componenti elettrici).
  3. La qualità del materiale usato per la struttura del corpo illmuinante (termoplastica, alluminio, ecc.)
  4. La adeguatezza del sistema di raffreddamento, che contribuisce (se mal dimensionato) a una morte precode dell’alimentatore e quindi della lampada.
  5. Il controllo di qualità: con frequenza prestabilita il fabbricante deve prendere un lotto di produzione non ancora preparato per la spedizione, estrarne un campione significativo di pezzi e sottoporli a test di vario genere: stress meccanico, termico, durata, invecchiamento artificiale. Il numero di test eseguiti, l’accuratezza, la dimensione del campione e il rapporto tra lotti esaminati e lotti prodotti determinerà la qualità generale dei pezzi che escono dalla fabbrica.

Tutti questi fattori hanno un costo, che incide sul prezzo finale di vendita.

La nostra proposta

I nostri prodotti vengono tutti da fabbricanti che hanno un nome da difendere e che impiegano prodotti di altissima qualità.

Per le soluzioni più standard ci affidiamo a V-TAC, che ha rivoluzionato la propria gamma, già molto affidabile, e ora propone una linea che impiega chip LED SAMSUNG, garantita 5 anni invece dei consueti 24 mesi.

Per l’offerta di fari di potenza da esterno, dove a una durata superiore deve essere coniugata una efficienza che garantica il minimo costo di esercizio, ci avvaliamo di prodotti PVE, assemblati in Italia utilizzando chip LED e alimentatori TOP di gamma delle migliori marche, per offrire sistemi che possano garantire una illuminazione di resa eccezionale per lungo tempo.

In conclusione: se dovete fare un acquisto di lampade o fari LED, soprattutto quando questo prevede un investimento importante o una installazione complessa (esempio: i fari stradali o per illuminare i campi sportivi), consultateci e apprezzerete la differenza.